A cosa serve la Ludoteca?

Non tutti i genitori conoscono questo posto di magica bellezza, dove bambini di età diversa si baloccano, liberi di costruire le regole e di sbrogliare da soli gli inevitabili bisticci. La ludoteca ha preso il posto dei cortili della nostra infanzia: è uno spazio ricco di stimoli e privo di pericoli dedicato al gioco libero e all’autonoma interazione tra bambini.
Dentro la lutodeca ci sono spazi ampi a misura di bimbo, sicuri e pieni di giochi.
Fino a 3 anni, in ludoteca si entra solo accompagnati da un adulto, un po’ come ai giardinetti. Significa che il bambino non rimane da solo: un genitore, un nonno, uno zio o la baby sitter restano al suo fianco e giocano con lui, anche se normalmente si finisce per fare amicizia con gli altri adulti. Approfittando di queste ore di ozio sereno, la ludoteca si trasforma in un bel posto per chiacchierare, un punto di incontro per le mamme che, tra una parola e l’altra, spesso trovano risposta alle tante domande che non si pongono in contesti più formali, per esempio dal pediatra.

Oltre a essere divertente, la ludoteca è utile

piccoli che non vanno al nido, imparano a socializzare in un ambiente protetto, il che servirà al momento dell’inserimento nella scuola dell’infanzia o scuola primaria.
L’amichetto conosciuto giocando è il bimbo che si incontra ai giardinetti e magari, in futuro, sarà un compagno di classe.
Le  molte attività della Ludoteca Disneylandia permettono di avere a disposizione qualcosa in più: i locali sono disponibili per organizzare feste indimenticabili, personalizzate ed originali.
Ricordate, infine, che la Ludoteca Disneylandia è il posto del dolce far niente, per voi quanto per i bambini. È il momento della libertà, della sperimentazione e soprattutto della “noia”, che contro ogni aspettativa è utilissima per sviluppare la creatività.